I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
domenica 3 gennaio 2010
Oggi è il giorno dedicato al piatto a sorpresa e ho deciso per un dessert. Avevo voglia di mangiare qualcosa di diverso e così ho creato questo dolce al cucchiaio. Non è un tiramisù, non è una zuppa inglese, Magali lo ha chiamato il dolce del buon anno.



Ecco la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
per la crema:
1,5 dl di latte intero
15 g di fecola di patate (due cucchiai scarsi)
45 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
2 rossi d’uovo
10 g di burro
100 ml di yogurt magro bianco
zenzero grattugiato

12 biscotti savoiardi
50 ml di brandy
un bicchiere di acqua
un cucchiaio di zucchero

Per guarnire biscotti secchi sbriciolati

Preparazione:
mettete il latte in una casseruola dal fondo spesso, fatevi sciogliere 20 g di zucchero e la fecola di patate, aggiungete la stecca di vaniglia. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione girando senza interruzione con una frusta. Togliete dal fuoco, levate la stecca di vaniglia, aggiungete il burro e fate raffreddare. Se la preparazione è troppo densa aggiungete del latte tiepido. Sbattete i rossi d’uovo con il restante zucchero (25g) aggiungete al latte e girate con la frusta. Girate ogni tanto finchè intiepidisce aggiungete infine lo yogurt e lo zenzero grattugiato.
In una terrina mettete il brandy, l’acqua e lo zucchero e inzuppate uno per uno i savoiardi. Fate uno strato nella coppetta e poi mettete uno strato di crema, uno strato di savoiardi e terminate con uno di crema. Decorate a piacere io ho utilizzato dei biscotti secchi sbriciolai, ma potete anche utilizzare delle mandorle tritate.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog