I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
martedì 13 febbraio 2018
La fontana Saint Michel a Parigi è situata nel sesto arrondissement, (suddivisione dei quartieri parigini), all’angolo tra Boulevar Saint-Michel e la Place Saint André des Arts. Fu commissionata dal Barone Haussmann prefetto del dipartimento della Senna dal 1853 al 1870 sotto Napoleone III e proprio da lui ebbe l'incarico di rinnovare Parigi tra il 1852 e il 1869, predisponendo e attuando un vasto piano di ristrutturazione. Napoleone III gli conferì anche il titolo nobiliare di barone.
In questa fontana è rappresentata la vittoria del bene sul male, la lotta tra l’arcangelo Michele che uccide il diavolo., in realtà quello che più mi colpisce ogni volta che ci passo,  sono queste bizzarre figure derivanti dalla mitologia greca.
La chimera alata, solitamente rappresentata, con la testa di leone, il corpo di capra e  coda e ali di drago. Attualmente utilizziamo il nome classico di questa bizzarra curiosa creatura a qualcosa di indefinito, irraggiungibile, utopico. Oggigiorno ricorriamo al nome classico di questa curiosa creatura per idenficare qualcosa di indefinito, irragiungibile e, soprattutto, utopico. 
Chimera alata di Henri-Alfred Jacquemart

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog